Esposizioni

< Indietro
Little Big Press
3/3
a cura di
3/3 In collaborazione con Foto Leggendo
 
23 Settembre - 23 Ottobre
MACRO Testaccio
Piazza O.Giustiniani, 4
dalle ore 16.00 alle 24.00 (chiusura biglietteria 23.30) chiuso il lunedì
 

La mostra Little big press nasce per fare il punto sulle tendenze che da qualche anno stanno mutando radicalmente il mondo dell'editoria fotografica. Una vitalità sempre maggiore muove l'evoluzione del libro fotografico in una direzione indipendente, autoprodotta e ridotta nella scala: self publishing e indipendent photobook, fanzine e piccole case editrici sono sempre più attive e prolifiche in tutto il mondo.

In occasione della 2° edizione, Little big press continua ad approfondire la ricerca legata alle più interessanti realtà nel mondo dell’editoria fotografica e affianca alla mostra principale a Fotoleggendo uno speciale Focus sul Giappone, una selezione dei più interessanti libri fotografici giapponesi del 2010-2011, da case editrici come Artbeat publishers, Foil, Little more e molte altre.

Come sottolinea Yôji Yamagishi, curatore con John Szarkowsky della fondamentale mostra dedicata alla fotografia contemporanea giapponese nel 1974 al MOMA, “New Japanese Photography”: 

“I fotografi giapponesi portano di solito a compimento un progetto nella forma libro, creando una serie attraverso un certo numero di fotografie che hanno in comune un soggetto, un tema, un’idea. Il pieno valore o l’impatto di un tale lavoro non può essere compreso se le singole foto sono isolate dalla serie per essere messe in mostra sui muri di un museo. Farlo depriva le fotografie della relazione progettata fra loro e quelle che le precedono e le seguono nella serie”.

Se i fotografi giapponesi del 2000 rendono chiaramente visibile il potere delle loro immagini disposte sui muri, i libri conservano ancora una funzione essenziale nello sviluppo di un progetto fotografico. Una funzione che ora è ulteriormente valorizzata dall’eccezionale sviluppo
dell’editoria indipendente.